FORUM SCRIMA TORINO
FORUM SCRIMA TORINO
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Generale
 La scherma
 Daga
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic   

ego®
Combattente

17 Posts

Posted - 08 Jan 2003 :  14:38:04  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,ebbene si sono sempre io.
Tanto per cambiare ho una domandina da porvi.Leggendo l'avviso nelle news delle nuove immagini,sono andato a vedere,ho dato un'occhio alle varie immagini,e mi sono posto la domanda che rigiro a voi.
Che c**o ,penserete ;-)
La daga del periodo del Flos era più simile ad uno spuntone,filo da una parte sola e poco affilato.La daga del Marozzo ,ad esempio io la credevo molto simile a quella che compare nell'immagine di spada e daga nella sezione "tecniche" del sito.Ovvero puntuta ed affilata su entrambi i lati,è giusto?nel caso lo fosse,mi spiegate come fa andare a prendere la lama, nelle difese contro daga,con le mani?Capisco il Flos,il Marozzo meno, a meno che i fili della daga che compare nell'immagine,non siano affilati.Cosa mi dite?

Ciao

Ego

Capt.Skunk
L'imprenditore

441 Posts

Posted - 09 Jan 2003 :  15:16:28  Show Profile  Visit Capt.Skunk's Homepage  Click to see Capt.Skunk's MSN Messenger address  Reply with Quote
una risposta a caldo è che per quanto nelle illustrazioni
si veda il contrario, penso che i combattimenti raramente
si svolgevano completamente a mani nude, almeno dei guanti per quanto scarsi immagino si usassero, questo permette sicuramente di efferrare la lama della daga. Naturalmente è un modo rischioso perchè se la daga sfilava lungo la mano poteva causare una ferita, ma meglio una ferita sulla mano e vincere lo scontro che rimanerci secchi.
Inoltre penso che le daghe non fossero proprio affilatissime in quanto essendo armi di uso comune , e frequente, era inutile e se vogliamo dispendioso in tempo tenere un filo perfetto che di li a 1 giono massimo si sarebbe rovinato.
Comunque per sicurezza mi rimetto a persone più esperte di me che potranno soddisfare questa curiosità in modo più corretto.
ciao ciao

-------------------------
What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet.
Go to Top of Page

ego®
Combattente

17 Posts

Posted - 10 Jan 2003 :  13:49:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Skunk

una risposta a caldo è che per quanto nelle illustrazioni
si veda il contrario, penso che i combattimenti raramente
si svolgevano completamente a mani nude, almeno dei guanti per quanto scarsi immagino si usassero, questo permette sicuramente di efferrare la lama della daga. Naturalmente è un modo rischioso perchè se la daga sfilava lungo la mano poteva causare una ferita, ma meglio una ferita sulla mano e vincere lo scontro che rimanerci secchi.
Inoltre penso che le daghe non fossero proprio affilatissime in quanto essendo armi di uso comune , e frequente, era inutile e se vogliamo dispendioso in tempo tenere un filo perfetto che di li a 1 giono massimo si sarebbe rovinato.
Comunque per sicurezza mi rimetto a persone più esperte di me che potranno soddisfare questa curiosità in modo più corretto.
ciao ciao

Grazie per la risposta

Ciao

Ego
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic   
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
FORUM SCRIMA TORINO © 2000-08 scrimatorino.it Go To Top Of Page