Author |
Topic |
|
ego®
Combattente
17 Posts |
Posted - 08 Jan 2003 : 14:38:04
|
Ciao a tutti,ebbene si sono sempre io. Tanto per cambiare ho una domandina da porvi.Leggendo l'avviso nelle news delle nuove immagini,sono andato a vedere,ho dato un'occhio alle varie immagini,e mi sono posto la domanda che rigiro a voi. Che c**o ,penserete ;-) La daga del periodo del Flos era più simile ad uno spuntone,filo da una parte sola e poco affilato.La daga del Marozzo ,ad esempio io la credevo molto simile a quella che compare nell'immagine di spada e daga nella sezione "tecniche" del sito.Ovvero puntuta ed affilata su entrambi i lati,è giusto?nel caso lo fosse,mi spiegate come fa andare a prendere la lama, nelle difese contro daga,con le mani?Capisco il Flos,il Marozzo meno, a meno che i fili della daga che compare nell'immagine,non siano affilati.Cosa mi dite?
Ciao
Ego |
|
Capt.Skunk
L'imprenditore
441 Posts |
Posted - 09 Jan 2003 : 15:16:28
|
una risposta a caldo è che per quanto nelle illustrazioni si veda il contrario, penso che i combattimenti raramente si svolgevano completamente a mani nude, almeno dei guanti per quanto scarsi immagino si usassero, questo permette sicuramente di efferrare la lama della daga. Naturalmente è un modo rischioso perchè se la daga sfilava lungo la mano poteva causare una ferita, ma meglio una ferita sulla mano e vincere lo scontro che rimanerci secchi. Inoltre penso che le daghe non fossero proprio affilatissime in quanto essendo armi di uso comune , e frequente, era inutile e se vogliamo dispendioso in tempo tenere un filo perfetto che di li a 1 giono massimo si sarebbe rovinato. Comunque per sicurezza mi rimetto a persone più esperte di me che potranno soddisfare questa curiosità in modo più corretto. ciao ciao
------------------------- What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet. |
|
|
ego®
Combattente
17 Posts |
Posted - 10 Jan 2003 : 13:49:01
|
quote: Originally posted by Skunk
una risposta a caldo è che per quanto nelle illustrazioni si veda il contrario, penso che i combattimenti raramente si svolgevano completamente a mani nude, almeno dei guanti per quanto scarsi immagino si usassero, questo permette sicuramente di efferrare la lama della daga. Naturalmente è un modo rischioso perchè se la daga sfilava lungo la mano poteva causare una ferita, ma meglio una ferita sulla mano e vincere lo scontro che rimanerci secchi. Inoltre penso che le daghe non fossero proprio affilatissime in quanto essendo armi di uso comune , e frequente, era inutile e se vogliamo dispendioso in tempo tenere un filo perfetto che di li a 1 giono massimo si sarebbe rovinato. Comunque per sicurezza mi rimetto a persone più esperte di me che potranno soddisfare questa curiosità in modo più corretto. ciao ciao
Grazie per la risposta
Ciao
Ego |
|
|
|
Topic |
|
|
|