Capt.Skunk
L'imprenditore
441 Posts |
Posted - 03 Oct 2006 : 17:12:01
|
Ci son stato la scorsa stagione e devo ammettere che è bello però io lo ho beccato in ristrutturazione.. molto valida la stanza delle guardie con i muri copletamente affrescati con scene militari..
La cosiddetta «Casa delle Guardie» è decorata con scene di combattimento che costituiscono uno dei più antichi cicli di affreschi cortesi rimasti, risalente al 1350-60. Tra gli armati, sulla parete est, si può osservare una dettagliata raffigurazione del castello stesso. [img]http://www.castelli.cr-surfing.net/images/p509b.jpg[/img]
Castello di Sabbionara d'Avio (proprietà FAI) [img]http://www.vivoscuola.it/us/istitutocomprensivoavio/images/aviocs28.jpg[/img] E´ tra i più noti ed antichi monumenti fortificati del Trentino. Alto su di un rilievo calcareo vigila, dal terribile mastio, la Val Lagarina, una delle principali vie di comunicazione tra il Mediterraneo ed il Nord Europa, costellata da numerose torri di guardia e palazzotti (all´oggi si conoscono i nomi di 29 fortilizi). Come fortezza medievale è ricordata per la prima volta nel 1503 con il nome "Castellum Ava"; nel XIII secolo era occupato dalla famiglia dei Castelbarco, che lo cedette per testamento ai Veneziani (1411). Questi lo ampliarono e decorarono la cappella di San Giorgio, insieme alla facciata, con stemmi dei loro dogi. Un secolo più tardi il castello è reso dalle truppe imperiali di Massimiliano I (1509), mentre i Veneziani devono abbandonare i territori e i possedimenti trentini; l´imperatore, dopo avervi fatto dipingere le proprie insegne araldiche, lo ipoteca ai Conti d´Arco. Segue un periodo di trambusto, finché il principe vescovo Bernardo Clesio ottiene l´investimento dei Quattro Vicariati (Brentonico, Mori, Ala, Avio), che passerà alla famiglia dei Madruzzo. Dopo una seconda lite, finalmente, nel XVII secolo il castello torna ai Castelbarco, baroni di Gresta, che lo tengono fin verso la metà dell´Ottocento.
------------------------- Convinciti che essere felici significa essere liberi e che essere liberi significa essere coraggiosi.
|
|