FORUM SCRIMA TORINO
FORUM SCRIMA TORINO
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Generale
 La scherma
 Daga

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert Email Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
ego® Posted - 08 Jan 2003 : 14:38:04
Ciao a tutti,ebbene si sono sempre io.
Tanto per cambiare ho una domandina da porvi.Leggendo l'avviso nelle news delle nuove immagini,sono andato a vedere,ho dato un'occhio alle varie immagini,e mi sono posto la domanda che rigiro a voi.
Che c**o ,penserete ;-)
La daga del periodo del Flos era più simile ad uno spuntone,filo da una parte sola e poco affilato.La daga del Marozzo ,ad esempio io la credevo molto simile a quella che compare nell'immagine di spada e daga nella sezione "tecniche" del sito.Ovvero puntuta ed affilata su entrambi i lati,è giusto?nel caso lo fosse,mi spiegate come fa andare a prendere la lama, nelle difese contro daga,con le mani?Capisco il Flos,il Marozzo meno, a meno che i fili della daga che compare nell'immagine,non siano affilati.Cosa mi dite?

Ciao

Ego
2   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ego® Posted - 10 Jan 2003 : 13:49:01
quote:
Originally posted by Skunk

una risposta a caldo è che per quanto nelle illustrazioni
si veda il contrario, penso che i combattimenti raramente
si svolgevano completamente a mani nude, almeno dei guanti per quanto scarsi immagino si usassero, questo permette sicuramente di efferrare la lama della daga. Naturalmente è un modo rischioso perchè se la daga sfilava lungo la mano poteva causare una ferita, ma meglio una ferita sulla mano e vincere lo scontro che rimanerci secchi.
Inoltre penso che le daghe non fossero proprio affilatissime in quanto essendo armi di uso comune , e frequente, era inutile e se vogliamo dispendioso in tempo tenere un filo perfetto che di li a 1 giono massimo si sarebbe rovinato.
Comunque per sicurezza mi rimetto a persone più esperte di me che potranno soddisfare questa curiosità in modo più corretto.
ciao ciao

Grazie per la risposta

Ciao

Ego
Capt.Skunk Posted - 09 Jan 2003 : 15:16:28
una risposta a caldo è che per quanto nelle illustrazioni
si veda il contrario, penso che i combattimenti raramente
si svolgevano completamente a mani nude, almeno dei guanti per quanto scarsi immagino si usassero, questo permette sicuramente di efferrare la lama della daga. Naturalmente è un modo rischioso perchè se la daga sfilava lungo la mano poteva causare una ferita, ma meglio una ferita sulla mano e vincere lo scontro che rimanerci secchi.
Inoltre penso che le daghe non fossero proprio affilatissime in quanto essendo armi di uso comune , e frequente, era inutile e se vogliamo dispendioso in tempo tenere un filo perfetto che di li a 1 giono massimo si sarebbe rovinato.
Comunque per sicurezza mi rimetto a persone più esperte di me che potranno soddisfare questa curiosità in modo più corretto.
ciao ciao

-------------------------
What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet.

FORUM SCRIMA TORINO © 2000-08 scrimatorino.it Go To Top Of Page