Gurthang
Il principe
Italy
923 Posts |
Posted - 05 Feb 2007 : 16:22:17
|
Il metodo di allenamento Scrima Torino si basa sull'attenta analisi e sul confornto delle fonti storiche relative alle tecniche di combattimento antico che si vogliono ricostruire.
Per quanto riguarda l'epoca medievale i testi presi in esame sono le tre opere del maestro Fiore de' Liberi e l'opera del maestro Filippo Vadi. Può inoltre essere interessante un confornto con la vasta trattatistica di area tedesca, che tuttavia risulta poco accessibile a molti ricercatori, a causa della lingua (alto tedesco antico).
I trattati schermistici medievali si presentano in una forma pressochè cristallizzata: un testo scritto (glosse) - più o meno lungo - accompagnato da illustrazioni che descrivono le singole tecniche. Il testo e le immagini sono INSCINDIBILI per uno studio serio e approfondito: infatti, nelle glosse sono spesso descritte alcune varianti, alcuni modi per eseguire ulteriori attacchi a partire dalla specifica tecnica e contro-tecniche. La trattatistica propone tecniche di lotta, daga, lancia, spada, spada a due mani, azza, combattimento a cavallo. I principi fondamentali del combattimento restano pressochè invrariati nell'uso di qualsiasi arma, ma è importante studiare tutte le tipologie di tecniche descritte in un trattato per comprendere il metodo di uno specifico maestro d'armi: spesso infatti alcuni principi della lotta vengono applicati al comabttimento della spada a due mani, ma il maestro dà già per scontato che si conoscano, poichè sono stati diffusamente descritti nella sezione specifica.
L'Accademia Scrima Torino propone ai suoi allievi un tipo di allenamento settoriale, atto a sviluppare e addestrare i fondamenti del combattimento in maniera intensiva. L'allenemento al combattimento è inoltre affiancato ad una preparazione atletica, per migliorare le condizioni fisiche dei praticanti.
Lo studio degli insegnamenti del maestro Fiore avviene con l'analisi e il confronto delle tre copie del Flos Duellatorum di cui siamo in possesso: - il Codice Pisani-Dossi (attualmente disperso, ma pubblicato in copia anastatica e studiato da Francesco Novati agli inizi del XX secolo); - il Codice Marcello-Zeno (oggi conosciuto come Codice Getty, conservato e gentilmente concessoci dal Getty Museum di Malibù, in California, USA); - il Codice Soranzo (oggi conosciuto come Codice Morgan, conservato e gentilmente concessoci dalla Morgan Library di New York, New York, USA).
La ricerca e la cristallizzazione del nuovo metodo Scrima Torino si deve agli studi approfonditi sui trattati che Luca Leccese e Federico Dalmasso avevano già incominciato anni addietro, uniti alle mie più recenti ricerche per la realizzazione della tesi di laurea "Il Flos Duellatorum di Fiore dei Liberi nel contesto della schermistica medievale".
Un metodo nuovo, che, alla luce delle fonti scoperte negli ultimi anni, si allinea al percorso di ricerca meticoloso e scientifico che l'Accademia Scrima Torino ha da sempre seguito.
--- FORTITUDO - Frangar non flectar |
Edited by - Gurthang on 08 Feb 2007 13:46:30
|
|